mercoledì 27 maggio 2015

Traiettorie e impatti

Ci sono circa dodicimila asteroidi che puntano verso la Terra. 
Ma fortunatamente solo cinquecento sono davvero pericolosi.
E qualcuno sta qui a controllarli tutto il tempo. Li osservano e tracciano il loro percorso. Fanno calcoli per capire se stanno diventando più pericolosi oppure se stanno cambiando rotta per andare altrove. C'è un sacco di altrove nel resto della galassia. E c'è un sacco di altrove anche qui sulla Terra. C'è un sacco di altrove in cui ognuno di noi vorrebbe stare proprio in questo momento. 

I controllori degli asteroidi sono anche detti meccanici celesti e nel tempo libero fanno yoga, così da riuscire a mantenere una certa calma nel caso dovessero scoprire che uno dei cinquecento grandi e minacciosi asteroidi che stanno osservando ha deciso di puntare ostinatamente verso il nostro pianeta. La bella notizia è che le probabilità che un asteroide grande e cattivo ci colpisca è quasi nulla. Al massimo ci può cadere in testa un asteroide grande quanto un melone che ci ammacca la macchina facendola così valere una fortuna. E' un fatto vero. E un'altra cosa vera è che esistono i cacciatori di asteroidi che nella vita li seguono, vedono dove sono caduti formando crateri e infine ne recuperano i pezzi. Poi li vendono! Ogni giorno asteroidi di tutte le fogge e dimensioni vengono piazzati su ebay a prezzi esagerati. Ci sono cinquecento asteroidi che minacciano la Terra e qualcuno spera che l'impatto avvenga davvero, possibilmente nei pressi di casa sua. 

Gli asteroidi minacciano costantemente la Terra ma la cosa che mi preoccupa di più in questo momento è che io non so terminare i discorsi. Chi se ne frega di quelle enormi masse solide che se ne stanno per i fatti loro ad orbitare ad anni luce da me. Io non so come finire un discorso in maniera accattivante! Questa è una cosa a cui vale la pena pensare! Basterebbe dire <Non vedo l'ora, ciao!> Invece dico <Pulisci il bagno!> nemmeno fossi una zia settantenne maniaca della pulizia. E lo dico con lo stesso sorriso carino e facendo ciao ciao con la manina. Non vorrei mai essere offensiva e in quel momento sono davvero molto felice, ma allora perché dico una cosa tanto stupida? <Pulisci il bagno!> !!! Non ho imparato niente da tutti i libri che ho letto e dai film che ho visto? Basta poco per avere un minimo di attrattiva. Basta non parlare delle pulizie del gabinetto prima di salutarsi. Il finale è quello che rimane più impresso. Vale per tutto: cinema, teatro, romanzi, storie d'amore, telefonate. E' così che si sono estinti i dinosauri? Uno ha detto all'altro <Pulisci il bagno!> invece di dire <Come sono felice di venire a trovarti> e un asteroide pensando <Dio che specie stupida, quasi quasi gli casco in testa> ne ha provocato l'estinzione? Che poi lo so che non c'è affatto bisogno di dire <Pulisci il bagno!> per trovare il bagno pulito. Probabilmente lo dico perché parlando di qualcosa di tangibile ho l'impressione che davvero sto per andare lì e che userò quel cavolo di bagno. Però. Se un asteroide fosse davvero in procinto di impattare sulla Terra non credo che prima manderebbe un messaggio in cui dice <Evacuate Manhattan!>. Sarebbe solo molto eccitato. L'evacuazione è un affare che lascerebbe ai controllori degli asteroidi, che sanno il fatto loro. Dovrei prendere lezioni di comunicazione da un asteroide. Il corso si chiamerebbe: "Dal primo contatto all'approfondimento: impara cosa non dire e lascia il segno"

Gli asteroidi non sono altro che pezzi di materia che non sono riusciti ad essere inglobati all'interno di qualche pianeta in formazione. Sono dei reietti solitari che cercano il loro posto nel mondo, soltanto che, a differenza nostra, sanno benissimo cosa non dire.

7 commenti:

  1. Dovresti fare la scrittrice, davvero, dovresti pensarci..

    RispondiElimina
  2. Grazie Holly! il tuo commento mi ha fatto bene ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si? mi fa piacere, ma sai davvero hai un talento! Ti riesce meravigliosamente! Sai scrivere cogliendo tutte le sfumature, non so come spiegarlo, ma quello che scrivi, come lo scrivi, è intenso e diretto. Scrivi in modo particolare, in un modo tutto tuo, fantastico, che non può essere destinato a stare solo in un blog. E' ingiusto! Almeno io me lo auguro, tu invece? tu te lo auguri?

      Elimina
    2. si, me lo auguro! a volte faccio fatica a passare dai sogni ai fatti.. però ci provo e scrivo

      Elimina
    3. Io invece penso di no, non ti conosco eh, avrò letto tutti i tuoi post ok, ma resta il fatto che non ti conosco... Non so perchè ma a me sembri molto più forte e decisa di quello che ammetti qui. Non fai fatica tu, non è fatica quella. Non so ma non mi convince. Sarà che i ragionamenti convincono solo chi ha bisogno di una scusa per arrendersi.

      Elimina
    4. Forse hai ragione, sono più forte e decisa di quanto penso. Dovrei ammetterlo e avere coraggio. Parlo soprattutto del coraggio di prendermi la responsabilità di mostrare quello che penso e che scrivo.

      Elimina
    5. Già dovresti, anche perchè quello che pensi e che scrivi non è da nascondere o annullare. Lascia andare.. E soprattutto fatti un favore: fai vedere chi sei, forte e chiaro, quello che sei veramente senza filtri o censure. Ti auguro il meglio, al prossimo post o magari libro;)

      Elimina